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Il nuovo modello di commercializzazione.

Un modello più digitale, più efficiente, più mirato.

Dalla cam­pa­gna inver­nale 2021/2022, RailAway punta ad un nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione per il mer­cato del turi­smo. È in atto un cam­bia­mento: ven­gono messe da parte le misure indi­vi­duali per pri­vi­le­giare cam­pa­gne orche­strate a livello cen­trale, orien­tate alla clien­tela e dif­fuse attra­verso diversi canali.

Negli anni pas­sati, il modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2018+ ha costi­tuito la base per le atti­vità di mar­ke­ting di RailAway. Nel qua­dro di que­sto modello, l’azienda aveva com­mer­cia­liz­zato le offerte dei suoi part­ner in modo sepa­rato nei sin­goli seg­menti come «atti­vità estive», «tran­quil­lità e relax» oppure «arte e cul­tura». Un’analisi ha dimo­strato che la com­mer­cia­liz­za­zione per seg­menti rigidi non era più ade­guata al mer­cato e non per­met­teva più di sod­di­sfare com­ple­ta­mente le esi­genze dei part­ner com­mer­ciali. Allo stesso tempo, divi­dendo le atti­vità di mar­ke­ting tra i sin­goli seg­menti si erano perse sinergie.

Nel 2021, un gruppo di pro­getto interno ha ela­bo­rato il nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+. L’obiettivo era di tenere più in con­si­de­ra­zione le esi­genze dei part­ner, dei clienti finali e del mer­cato, inte­grare mag­gior­mente l’assortimento di tra­sporti pub­blici, diven­tare più agili e unire le forze di RailAway. Il modello è stato uti­liz­zato per la prima volta nell’ambito della cam­pa­gna inver­nale 2021/22.

L’unione fa la forza.
RailAway ora rea­lizza 4–5 grandi cam­pa­gne all’anno rivolte alle esi­genze spe­ci­fi­che dei part­ner e dei clienti finali, che coin­volge con focus tematici.

Le cam­pa­gne ven­gono lan­ciate per conto del set­tore dei tra­sporti pub­blici. Le offerte com­bi­nate dei part­ner sono invece indi­pen­denti e si pos­sono pre­no­tare tutto l’anno tra­mite le piat­ta­forme di RailAway. I part­ner com­mer­ciali pos­sono par­te­ci­pare alle cam­pa­gne e bene­fi­ciare così della loro dif­fu­sione e grande effi­ca­cia. RailAway si augura che que­sto rag­grup­pa­mento aumenti l’impatto delle atti­vità di mar­ke­ting e porti un mag­gior bene­fi­cio ai partner.

«See, think, do».
Le cam­pa­gne sono gestite sui tre livelli del mar­ke­ting jour­ney: le fasi «see», «think» e «do». RailAway è pre­sente a tutti e tre i livelli con mes­saggi appro­priati e per­se­gue diversi obiet­tivi. Nella fase «see» si punta a ispi­rare, gene­rare visi­bi­lità e far cono­scere meglio il por­tale ffs.ch/tempolibero. Nella cam­pa­gna inver­nale 2021/22, RailAway ha con­se­guito que­sto risul­tato con il mes­sag­gio «Vivi gite memorabili».

Nella seconda fase, quella del «think», i poten­ziali clienti ven­gono inco­rag­giati a inte­ra­gire. Qui entrano in gioco spe­ci­fici focus tema­tici. Uno dei mes­saggi della cam­pa­gna inver­nale era «Vivi momenti memo­ra­bili con Snow’n’Rail».

L’obiettivo della fase «do» è infine quello di con­vin­cere la clien­tela a fare un acqui­sto, ad esem­pio attra­verso il mes­sag­gio dell’inverno scorso «Vivi momenti memo­ra­bili con Snow’n’Rail a Engelberg-Titlis.».

I part­ner di RailAway hanno la pos­si­bi­lità di par­te­ci­pare alla fase desi­de­rata del mar­ke­ting jour­ney, potendo così porre l’accento su ciò di cui hanno biso­gno. Allo stesso tempo, l’orientamento al mar­ke­ting jour­ney per­mette anche una migliore espe­rienza della clientela.

La fase «See».

Esem­pio de fase «See»:
Un poster che crea visi­bi­lità et ispira.

La fase «Think».

  • Mar­ke­ting spe­ci­fico dal tema al partner
  • Pro­muo­vere l’in­te­ra­zione con i clienti

Esem­pio de fase «Think»:
Focus tema­tici spe­ci­fici che inco­rag­giano i poten­ziali clienti a interagire.

La fase «Do».

  • Mar­ke­ting spe­ci­fico dal tema al partner
  • Sti­mo­lare i clienti a fare un acquisto

Esem­pio de fase «Do»:
I clienti sono con­vinti a fare un acquisto.

Orien­ta­mento digitale.
Per quanto riguarda la com­mer­cia­liz­za­zione, il nuovo modello è chia­ra­mente incen­trato sui canali digi­tali. Que­sto per­mette a RailAway di accom­pa­gnare la clien­tela poten­ziale nel mar­ke­ting jour­ney e di pre­sen­tare offerte per­so­na­liz­zate. Il numero di pro­dotti stam­pati è invece note­vol­mente ridotto.

Il modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+ è un impor­tante passo avanti per RailAway e con­sente all’azienda di con­ti­nuare a com­mer­cia­liz­zare con suc­cesso anche in futuro nel mer­cato del tempo libero. RailAway guarda avanti con otti­mi­smo ed è con­vinta che la clien­tela, i part­ner e la stessa azienda trar­ranno bene­fici a lungo ter­mine dal nuovo modello di commercializzazione.

RailAway esplora nuove strade anche nel mer­cato degli eventi.
L’azienda ha ela­bo­rato anche un pro­gramma incen­trato sulle esi­genze degli orga­niz­za­tori di eventi, che non pre­vede cam­pa­gne sta­gio­nali ma si con­cen­tra su una comu­ni­ca­zione dedi­cata rea­liz­zata insieme al part­ner dell’evento. L’organizzatore sce­glie la forma di col­la­bo­ra­zione con RailAway, ad esem­pio con­ce­dendo sconti sugli ingressi a chi uti­lizza i mezzi pub­blici all’andata e al ritorno o inve­stendo in biglietti dei tra­sporti pub­blici a prezzo ridotto per il suo evento. La com­mer­cia­liz­za­zione della part­ner­ship avviene poi attra­verso i canali dei tra­sporti pub­blici e dell’organizzatore. Que­sto per­mette di por­tare con i tra­sporti pub­blici il mag­gior numero pos­si­bile di visi­ta­tori all’evento, rivol­gen­dosi segna­ta­mente al loro gruppo target.