Dalla campagna invernale 2021/2022, RailAway punta ad un nuovo modello di commercializzazione per il mercato del turismo. È in atto un cambiamento: vengono messe da parte le misure individuali per privilegiare campagne orchestrate a livello centrale, orientate alla clientela e diffuse attraverso diversi canali.
Negli anni passati, il modello di commercializzazione 2018+ ha costituito la base per le attività di marketing di RailAway. Nel quadro di questo modello, l’azienda aveva commercializzato le offerte dei suoi partner in modo separato nei singoli segmenti come «attività estive», «tranquillità e relax» oppure «arte e cultura». Un’analisi ha dimostrato che la commercializzazione per segmenti rigidi non era più adeguata al mercato e non permetteva più di soddisfare completamente le esigenze dei partner commerciali. Allo stesso tempo, dividendo le attività di marketing tra i singoli segmenti si erano perse sinergie.
Nel 2021, un gruppo di progetto interno ha elaborato il nuovo modello di commercializzazione 2022+. L’obiettivo era di tenere più in considerazione le esigenze dei partner, dei clienti finali e del mercato, integrare maggiormente l’assortimento di trasporti pubblici, diventare più agili e unire le forze di RailAway. Il modello è stato utilizzato per la prima volta nell’ambito della campagna invernale 2021/22.
L’unione fa la forza.
RailAway ora realizza 4–5 grandi campagne all’anno rivolte alle esigenze specifiche dei partner e dei clienti finali, che coinvolge con focus tematici.
Le campagne vengono lanciate per conto del settore dei trasporti pubblici. Le offerte combinate dei partner sono invece indipendenti e si possono prenotare tutto l’anno tramite le piattaforme di RailAway. I partner commerciali possono partecipare alle campagne e beneficiare così della loro diffusione e grande efficacia. RailAway si augura che questo raggruppamento aumenti l’impatto delle attività di marketing e porti un maggior beneficio ai partner.
«See, think, do».
Le campagne sono gestite sui tre livelli del marketing journey: le fasi «see», «think» e «do». RailAway è presente a tutti e tre i livelli con messaggi appropriati e persegue diversi obiettivi. Nella fase «see» si punta a ispirare, generare visibilità e far conoscere meglio il portale ffs.ch/tempolibero. Nella campagna invernale 2021/22, RailAway ha conseguito questo risultato con il messaggio «Vivi gite memorabili».
Nella seconda fase, quella del «think», i potenziali clienti vengono incoraggiati a interagire. Qui entrano in gioco specifici focus tematici. Uno dei messaggi della campagna invernale era «Vivi momenti memorabili con Snow’n’Rail».
L’obiettivo della fase «do» è infine quello di convincere la clientela a fare un acquisto, ad esempio attraverso il messaggio dell’inverno scorso «Vivi momenti memorabili con Snow’n’Rail a Engelberg-Titlis.».
I partner di RailAway hanno la possibilità di partecipare alla fase desiderata del marketing journey, potendo così porre l’accento su ciò di cui hanno bisogno. Allo stesso tempo, l’orientamento al marketing journey permette anche una migliore esperienza della clientela.
La fase «See».
- Generare visibilità
- Aumentare la consapevolezza di ffs.ch/tempolibero
Esempio de fase «See»:
Un poster che crea visibilità et ispira.
La fase «Think».
- Marketing specifico dal tema al partner
- Promuovere l’interazione con i clienti
Esempio de fase «Think»:
Focus tematici specifici che incoraggiano i potenziali clienti a interagire.
La fase «Do».
- Marketing specifico dal tema al partner
- Stimolare i clienti a fare un acquisto
Esempio de fase «Do»:
I clienti sono convinti a fare un acquisto.
Orientamento digitale.
Per quanto riguarda la commercializzazione, il nuovo modello è chiaramente incentrato sui canali digitali. Questo permette a RailAway di accompagnare la clientela potenziale nel marketing journey e di presentare offerte personalizzate. Il numero di prodotti stampati è invece notevolmente ridotto.
Il modello di commercializzazione 2022+ è un importante passo avanti per RailAway e consente all’azienda di continuare a commercializzare con successo anche in futuro nel mercato del tempo libero. RailAway guarda avanti con ottimismo ed è convinta che la clientela, i partner e la stessa azienda trarranno benefici a lungo termine dal nuovo modello di commercializzazione.
RailAway esplora nuove strade anche nel mercato degli eventi.
L’azienda ha elaborato anche un programma incentrato sulle esigenze degli organizzatori di eventi, che non prevede campagne stagionali ma si concentra su una comunicazione dedicata realizzata insieme al partner dell’evento. L’organizzatore sceglie la forma di collaborazione con RailAway, ad esempio concedendo sconti sugli ingressi a chi utilizza i mezzi pubblici all’andata e al ritorno o investendo in biglietti dei trasporti pubblici a prezzo ridotto per il suo evento. La commercializzazione della partnership avviene poi attraverso i canali dei trasporti pubblici e dell’organizzatore. Questo permette di portare con i trasporti pubblici il maggior numero possibile di visitatori all’evento, rivolgendosi segnatamente al loro gruppo target.