RailAway SA.
Editoriale.
Cara lettrice, caro lettore,
il 2021 è stato un anno movimentato, caratterizzato dall’imprevedibilità della pandemia e da una serie di restrizioni, allentamenti e nuove restrizioni.
Tuttavia, dove c’è ombra c’è anche luce. Il 2021, infatti, è stato anche l’anno in cui RailAway ha lanciato il suo nuovo modello di commercializzazione, ha acquisito nuovi partner come Magic Pass o il Big Air Festival di Coira e ha introdotto sul mercato, insieme a Svizzera Turismo, la nuova allettante offerta invernale snow25 per i giovani. Inoltre, ha migliorato il fatturato per i trasporti pubblici rispetto all’anno precedente.
Gli ultimi due anni hanno anche dimostrato che la popolazione apprezza trascorrere il tempo libero in Svizzera e che per farlo utilizza proprio i trasporti pubblici. Questo è quanto emerge anche da recenti studi, che evidenziano nel traffico del tempo libero un grande potenziale di crescita. Per l’intero settore si tratta di un’opportunità unica, che ora deve essere colta.
RailAway ha un ruolo chiave in questo campo e può attingere a sinergie eccezionali grazie agli stretti rapporti con partner rinomati dei trasporti pubblici. Occorre ora rafforzare il ruolo di RailAway per sfruttare le opportunità di mercato esistenti. La piazza del mercato digitale nazionale, la cui fase pilota è prevista nel 2022, è una pietra miliare importante in quest’ottica: permetterà di adottare un orientamento comune a livello svizzero e rafforzerà la posizione del settore dei trasporti pubblici sul mercato.
RailAway si trova in una fase di cambiamento: molto è già stato raggiunto, ma ci sono ancora importanti risultati da conseguire. Ringrazio tutte le collaboratrici e i collaboratori per il loro instancabile impegno e la grande flessibilità e fiducia.
Alberto Bottini
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Alberto Bottini
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Nel 2021 RailAway ha stretto 24 nuovi partenariati, ad esempio con Magic Pass: per viaggiare con i trasporti pubblici a prezzo ridotto verso 20 comprensori sciistici.
Un motivo di soddisfazione: il traffico del tempo libero con i trasporti pubblici ha un grande potenziale di crescita.
RailAway ha un ruolo chiave nel rafforzamento del settore dei trasporti pubblici sul mercato.
© Jungfraubahnen 2019
© Jungfraubahnen 2019
La missione di RailAway.
Visione.
Diamo ispirazione proponendo idee per il tempo libero e incoraggiando in questo modo l’utilizzo dei trasporti pubblici.
Missione aziendale.
- Forniamo ai nostri clienti finali idee e divertimento per il tempo libero a prezzi scontati.
- Commercializziamo il tempo libero su incarico e nell’interesse dei trasporti pubblici, dando così un contributo per aumentare gli utili di trasporto e la ripartizione modale.
- Impieghiamo per uno scopo specifico i mezzi pubblicitari generati nel settore del tempo libero a favore dei trasporti pubblici.
- Aiutiamo il partner che offre servizi nel mercato turistico e delle manifestazioni ad acquisire nuovi clienti, consentendogli di accedere a interessanti piattaforme pubblicitarie e di distribuzione nazionali.
- Supportiamo i nostri partner che offrono servizi nel mercato turistico e delle manifestazioni con diversi servizi/prodotti nei settori del marketing e della mobilità.
- Supportiamo i nostri partner della cooperazione nei loro programmi di fidelizzazione del cliente con prodotti del trasporto pubblico e per il tempo libero.
- Offriamo ai gruppi soluzioni di mobilità per il loro tempo libero.
57
collaboratrici e collaboratori si impegnano ogni giorno per realizzare la missione di RailAway
36
anni è l’età media del giovane e dinamico team di RailAway
67,8
percento è la rappresentanza femminile nel personale di RailAway
Le assi principali di RailAway.
Trasformazione digitale
Eccellenza operativa
B2B: Focus sui partner
B2C: Focus sulla clientela
Il 2021 dal punto di vista di Chantal Beck.
RailAway guarda al futuro con convinzione.
Anche il 2021 è stato un anno particolare. Segnato dall’incertezza della pianificazione causata dalla pandemia e dal maltempo in estate, è stato anche caratterizzato dalla ripresa del settore del tempo libero, da molti progetti interessanti e dall’opportunità di contribuire a plasmare il futuro della mobilità in Svizzera.
Siamo estremamente soddisfatti dei risultati che RailAway è riuscita a conseguire. Seguendo la roadmap definita nel 2020, abbiamo implementato numerose iniziative e fatto importanti progressi.
Focus sulla clientela e sui partner.
Una delle novità più importanti è il nuovo modello di commercializzazione 2022+, che abbiamo realizzato sulla base delle conoscenze acquisite attraverso diverse iniziative. Ha già cambiato significativamente le attività di marketing di RailAway, con il passaggio dalla commercializzazione per segmenti e dagli opuscoli a una pianificazione di campagne stagionali incentrate sul digitale. Il modello di commercializzazione 2022+, lanciato nell’autunno del 2021, conferisce maggior visibilità ai trasporti pubblici tra i gruppi di target rilevanti.
«La nuova strategia consente a tutto il settore dei trasporti pubblici di adottare un orientamento comune per quanto riguarda la commercializzazione e la vendita delle offerte per il tempo libero.»
Eccellenza operativa.
Contemporaneamente abbiamo trasformato il settore del marketing. Ci siamo organizzati internamente in modo da poter soddisfare ancora meglio le esigenze del mercato e implementare con efficacia il nuovo concetto di commercializzazione. Inoltre, abbiamo introdotto una gestione sistematica dei processi e professionalizzato ulteriormente il Performance Management.
Trasformazione digitale.
Il piatto forte del 2021, per quanto mi riguarda, è stata la messa a punto della nuova strategia. Insieme a rappresentanti del settore e alle FFS abbiamo discusso, sulla base della strategia digitale, diverse prospettive per il futuro ruolo di RailAway. Partendo da questo presupposto, il Consiglio d’Amministrazione ha poi adottato alla fine del 2021 la sua strategia orientata al futuro, che prevede un chiaro posizionamento di RailAway come operatore di una nuova piazza del mercato nazionale – sotto il front-end delle FFS – che unisce le componenti tempo libero e mobilità sostenibile.
La nuova strategia consente a tutto il settore dei trasporti pubblici di adottare un orientamento comune per quanto riguarda la commercializzazione e la vendita delle offerte per il tempo libero. Rafforza il ruolo e la rilevanza di RailAway come organizzazione nazionale del settore e concentra le risorse e il potere di mercato per sfruttare meglio il potenziale in tema di tempo libero.
Sono convinta che con questo progetto stiamo lavorando a un modello forte e promettente, che apporterà un contributo importante al mercato malgrado il clima di incertezza.
Chantal Beck
Direttrice generale
Chantal Beck
Direttrice generale
Il nuovo modello di commercializzazione.
Un modello più digitale, più efficiente, più mirato.
Dalla campagna invernale 2021/2022, RailAway punta ad un nuovo modello di commercializzazione per il mercato del turismo. È in atto un cambiamento: vengono messe da parte le misure individuali per privilegiare campagne orchestrate a livello centrale, orientate alla clientela e diffuse attraverso diversi canali.
«Il passaggio al nuovo modello di commercializzazione 2022+ e la scelta di puntare maggiormente sul digitale a discapito dell’analogico consentono a RailAway di lavorare in modo più orientato alle esigenze e ai risultati. Questo modello rappresenta il primo di vari passi già pianificati verso una metodologia di commercializzazione agile più digitale, incentrata sulla clientela, personalizzata e adeguata al mercato.»
Daniela Ciotto
Responsabile Marketing
© SBB CFF FFS
© SBB CFF FFS
Focus sui partner di RailAway.
Negli anni passati, RailAway ha collaborato con più di 350 partner. In queste brevi interviste, tre di loro ci raccontano i momenti salienti dell’anno trascorso e i vantaggi della collaborazione con RailAway.
«I partner sono un elemento fondamentale del modello aziendale di RailAway. Con il nuovo modello di commercializzazione 2022+ possiamo anticipare ancora meglio le loro esigenze e quindi organizzare in modo più efficace ed efficiente l’attività congiunta di prospezione di mercato.»
Jürg Emmenegger
Responsabile Partnermanagement
© Packyouthingsandtravel.com
© Packyouthingsandtravel.com
3,4
milioni di franchi svizzeri
Investimenti in supporti pubblicitari
11
milioni di franchi svizzeri
Aumento del fatturato dei trasporti pubblici grazie alla commercializzazione di offerte per il tempo libero di RailAway
98 000
franchi svizzeri
Risultato di esercizio
Risultato annuale 2021.
Un buon risultato in un anno difficile.
A inizio 2021 la pandemia aveva praticamente fermato il settore del turismo e del tempo libero. Con queste premesse, fa particolarmente piacere che RailAway abbia incrementato ancora il contributo al fatturato dei trasporti pubblici rispetto all’anno precedente e che, grazie a un’attenta gestione dei costi, abbia raggiunto un risultato annuale positivo pari a 98 000 franchi.
RailAway ha iniziato il 2021 sotto cattivi auspici. I musei e gli zoo? Chiusi. Gli eventi? Disdetti. Queste restrizioni sono durate fino a fine febbraio. Zero pendolari e viaggiatori del tempo libero, niente turismo: in quei primi mesi del 2021, RailAway si è concentrata sulla commercializzazione delle offerte per il tempo libero ancora disponibili.
A marzo, il Consiglio federale ha allentato le misure. I musei hanno riaperto, così come gli spazi esterni degli zoo e delle strutture per il tempo libero. La situazione è migliorata sensibilmente e la primavera ha portato con sé ulteriori allentamenti. In questo frangente, RailAway ha intensificato di nuovo le strategie di commercializzazione, così da realizzare le sue campagne più o meno come pianificato.
Nonostante l’inizio difficoltoso del 2021, alla fine dell’anno erano stati investiti sul mercato complessivamente 3,4 milioni di franchi in supporti pubblicitari: circa lo stesso importo dell’anno precedente, ma pur sempre il 60% in meno rispetto a prima della pandemia. Grazie alle iniziative promozionali di RailAway, l’anno scorso i trasporti pubblici hanno beneficiato di un fatturato aggiuntivo di 11 milioni di franchi.
RailAway è orgogliosa di aver dato un contribuito al settore dei trasporti pubblici anche nel secondo anno di pandemia e, grazie a un’attenta gestione dei costi, guarda a un risultato annuale positivo.
«Nel 2021, RailAway ha raggiunto un risultato positivo esclusivamente grazie a un’attenta gestione dei costi. Questo è rincuorante. In futuro vogliamo raggiungere di nuovo lo stesso obiettivo in combinazione con il successo commerciale.»
Reto Jossen
Responsabile Management Services
Reto Jossen
Responsabile Management Services
© PILATUS-BAHNEN AG
© PILATUS-BAHNEN AG
Corporate governance.
L’organizzazione di RailAway SA.
Forma giuridica e azionariato.
L’azienda RailAway SA è una società anonima di diritto privato con sede a Lucerna. Il capitale azionario è di 100 000 franchi ed è suddiviso in 2000 azioni nominative, ciascuna con un valore nominale di 50 franchi. Le azioni sono completamente liberate. Ogni azione autorizza all’esercizio di un diritto di voto nell’assemblea generale. Il 31 dicembre 2021 l’azionariato era composto come segue:
- Ferrovie federali svizzere SA (FFS): 86,0%
- Ferrovia retica SA (RhB): 4,5%
- BLS SA: 3,0%
- Matterhorn Gotthard Bahn SA (MGB): 3,0%
- Montreux Berner Oberland Bahn SA (MOB): 1,5%
- Jungfraubahn Holding AG (JB): 0,5%
- Schweizerische Südostbahn AG (SOB): 0,5%
- Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees AG (SGV): 0,5%
- Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART): 0,5%
Assemblea generale.
L’assemblea generale di RailAway SA è l’organo più importante della società. L’assemblea ordinaria si tiene annualmente entro sei mesi dalla la chiusura dell’esercizio. In caso di necessità possono essere indette assemblee generali straordinarie. Il termine di convocazione è di 20 giorni. Nell’esercizio in esame, l’assemblea generale si è svolta il 9 giugno 2021. A causa dell’ordinanza COVID-19, i singoli azionisti non hanno potuto partecipare in presenza all’assemblea generale 2021. I compiti e le competenze dell’assemblea generale, così come i diritti di partecipazione degli azionisti, sono regolamentati dagli statuti.
Consiglio d’amministrazione.
Ai sensi dell’articolo 13 dello statuto societario, il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA è composto da almeno tre membri. Attualmente il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA è formato da sei membri, di cui quattro della FFS SA e due dell’azionariato minoritario. Un mandato di amministrazione è ricoperto da un rappresentante della Ferrovia retica SA e l’altro alternativamente da un rappresentante della Matterhorn Gotthard Bahn SA o della BLS SA. Una convenzione interna regola quale delle due aziende sopra menzionate assumerà il mandato e per quale periodo.
I membri del Consiglio d’amministrazione sono eletti dall’assemblea generale ai sensi dell’articolo 13 dello statuto societario per un mandato di due anni. Al termine di tale periodo possono essere di nuovo rieletti. Il Consiglio d’amministrazione si autocostituisce. La presidenza del Consiglio d’amministrazione è sempre detenuta dalla FFS SA. Il Consiglio d’amministrazione elegge la/il presidente, la/il vicepresidente e la/il segretaria/o, che non deve necessariamente essere membro del Consiglio. Ai sensi dell’articolo 14 dello statuto, il Consiglio d’Amministrazione può delegare la gestione aziendale a una direttrice o a un direttore generale. Le competenze del Consiglio d’amministrazione e della direzione generale sono stabilite nel regolamento organizzativo. Quest’ultimo circoscrive i compiti che, per legge, sono intrasmissibili e inalienabili e contempla tutte le decisioni che spettano di diritto al Consiglio d’amministrazione.
Nell’esercizio 2021, il Consiglio d’amministrazione ha tenuto quattro riunioni ordinarie. Il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA nell’esercizio in esame era composto come di seguito raffigurato.
Direzione.
La direttrice generale è responsabile di tutta la gestione aziendale e operativa ed è eletta dal Consiglio d’amministrazione. I membri della Direzione svolgono attività per conto della direttrice generale in conformità con la regolamentazione delle competenze e nella misura in cui queste non siano in capo al Consiglio d’amministrazione. Nell’esercizio 2021, la Direzione era composta dalla direttrice generale e dai responsabili dei settori Partnermanagement, Marketing e Management Services.
Ufficio di revisione.
L’ufficio di revisione è eletto ogni anno dall’assemblea generale di RailAway SA. Conformemente al mandato di revisione del Gruppo, Deloitte SA è stata responsabile del mandato di revisione di RailAway SA nell’esercizio 2021. Deloitte SA è una società di revisione sotto sorveglianza statale e dal 1° gennaio 2020 è responsabile del mandato di revisione di RailAway SA.
Il Consiglio d’amministrazione.
Presidente.
Alberto Bottini
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Distribuzione, servizi e commercializzazione, membro della direzione della divisione Mercato Viaggiatori, rappresentante delle FFS SA e residente a Urdorf
Scadenza del mandato 2023
Vicepresidente.
Renato Fasciati
Direttore della Ferrovia retica, rappresentante dell’azionariato minoritario e residente a Coira
Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione.
Paul Blumenthal
Consulente aziendale, rappresentante della FFS SA e residente a Schmitten
Scadenza del mandato 30 giugno 2021
Consiglio d’amministrazione.
Dominic Hirt
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Gestione di marketing e della distribuzione, rappresentante della FFS SA e residente a Münsingen
Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione.
Fernando Lehner
CEO Matterhorn Gotthard Bahn, rappresentante dell’azionariato minoritario e residente a Wiler
Scadenza del mandato 30 giugno 2021
Consiglio d’amministrazione.
Yves Michael Gaberell
FFS Mercato Viaggiatori, Finance Business Partner Commercial, rappresentante della FFS SA e residente a Münchenbuchsee
Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione.
Michel Nussbaumer
Michel Nussbaumer, BLS SA, responsabile Pricing, rappresentante dell’azionariato minoritario e residente a Rothenburg
Dal 1° luglio 2021 | Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione.
Markus Basler
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Digital Business, rappresentante della FFS SA e residente a Neuenhof
Dal 1° luglio 2021 | Scadenza del mandato 2023
Segretario del Consiglio d’amministrazione.
Fredy Summermatter
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile dello Stato maggiore, membro della direzione allargata Mercato Viaggiatori e residente a Berna
Indennità del Consiglio d’amministrazione.
L’indennità versata al Consiglio d’amministrazione per il 2021 tiene conto della responsabilità e della portata delle attività dei singoli membri del Consiglio d’amministrazione. L’elenco di seguito mostra l’indennità del Consiglio d’amministrazione di RailAway SA in base alle funzioni. Per motivi economici, nel 2021 tutti i membri del Consiglio d’amministrazione hanno rinunciato all’indennità.
Tutti i membri del Consiglio d’amministrazione
(in CHF)
2021*
2020
Onorario (forfait base)
0
135 000
Forfait per le spese
0
7 000
Indennità complessiva
0
142 000
Presidente del Consiglio d’amministrazione
(in CHF)
2021*
2020
Onorario (forfait base)
0
30 000
Spese
0
2 000
Indennità complessiva
0
32 000
Restanti cinque membri del Consiglio d’amministrazione
(in CHF)
2021*
2020
Onorario (forfait base)
0
105 000
Spese
0
5 000
Indennità complessiva
0
110 000
* rinuncia all’indennità
Nota
Le indennità complessive corrisposte dai rappresentanti delle FFS ai membri del Consiglio d’amministrazione di RailAway sono versate direttamente alla FFS SA. Le indennità complessive corrisposte dai rappresentanti dell’azionariato minoritario ai membri del Consiglio d’amministrazione di RailAway sono versate direttamente alle rispettive società dei rappresentanti.
La direzione di RailAway SA.
La struttura organizzativa.
RailAway SA
Consiglio di Amministrazione
Presidente Alberto Bottini (FFS)
Vice presidente Renato Fasciati (RhB)
Markus Basler (FFS), Yves Michael Gaberell (FFS), Dominic Hirt (FFS), Michel Nussbaumer (BLS)
Direttore generale
Chantal Beck
Assistente esecutiva
Alexandra Studer
Membro della direzione
Partnermanagement
Jürg Emmenegger
Gestione prodotti e amministrazione
Andreas Eggimann
Isabelle Köpfli
Fabian Wilhelm
Marion Neubauer
Yannick Blattmann
Sabrina Kälin
Sales Management turismo
Manuel Lerch
Roland Richard
Corinne Blöchlinger
Cindy Zimmermann
Simone Delorenzi
Laetitia Chapuis
Centro competenze eventi
Wendy Zala (Stv.)
Evelyn Zaugg
Sandra Hänggi
Luana Hüsler
Marcel Langenegger
Simon Mollet
Membro della direzione
Marketing
Daniela Ciotto
Strategie & Planificazione
Daniel Furter (Stv.)
Kathrin Bohnenblust
Olivia Vogt
Alessia Gössi
Michelle Gasser
Campagne & Realizzazione
Cassandra Schlub
Gestione della campagna
Corinne Galliker
Gabriela Flückiger
Christelle Deillon
Stephanie Steiger
Bernhard Brügger
Anne Bollig
Lucia Filippone
Karin Brönnimann
Susanne Helfenstein
Realizzazione
Ursula Kuster
Mirjam Stöckli
Fanny Moreillon
Irina Reinle
Daniel Koch
Lisa Tanner
Brigitte Zurkirch
Andrin Schmidhalter
Digital & Data
Christoph Seeholzer
Stefan Heimann
Oriana Gwerder
Françoise Schnydrig
Marco Berger
Livia Gehrig
Membro della direzione