© Savu­rando: cac­cia al tesoro gastro­no­mica nel parco natu­rale Bio­sfera Val Müstair

Rete dei parchi svizzeri.

La Rete dei par­chi sviz­zeri è l’associazione di tutti i 20 par­chi e pro­getti di parco in Sviz­zera. I par­chi con­sen­tono di pre­ser­vare il valore dei pae­saggi, raf­for­zano l’economia regio­nale soste­ni­bile e aumen­tano la con­sa­pe­vo­lezza delle carat­te­ri­sti­che eco­lo­gi­che, cul­tu­rali ed eco­no­mi­che delle regioni in cui si trovano.

Clau­dio Föhn
Capo­pro­getto Turi­smo della Rete dei par­chi svizzeri

Clau­dio Föhn
Capo­pro­getto Turi­smo della Rete dei par­chi svizzeri

Nell’estate e nell’autunno 2021, la Rete dei par­chi sviz­zeri e RailAway hanno rea­liz­zato delle cam­pa­gne comuni. A quali con­clu­sioni è giunto?
Le cam­pa­gne hanno con­fer­mato che la clien­tela ha un grande inte­resse per i viaggi rispet­tosi della natura e per i par­chi sviz­zeri. È emerso anche che pro­muo­vere sin­gole offerte è impe­gna­tivo, in quanto ogni parco ha carat­te­ri­sti­che spe­ci­fi­che. Que­sta con­sa­pe­vo­lezza serve come base per ulte­riori coo­pe­ra­zioni con RailAway.

Quali sono secondo lei i mag­giori van­taggi nel col­la­bo­rare con RailAway?
La Rete dei par­chi sviz­zeri attri­bui­sce grande impor­tanza alla soste­ni­bi­lità nel turi­smo e la mobi­lità è la leva più grande per ridurre le emis­sioni di CO2. RailAway e la Rete dei par­chi sviz­zeri hanno quindi un obiet­tivo comune: con­vin­cere visi­ta­trici e visi­ta­tori a uti­liz­zare i tra­sporti pub­blici nel tempo libero. L’esperienza e il legame diretto con il set­tore dei tra­sporti pub­blici fanno di RailAway un part­ner forte della Rete dei par­chi svizzeri.

Quali van­taggi trag­gono dalla col­la­bo­ra­zione le visi­ta­trici e i visi­ta­tori dei par­chi svizzeri?
Dispon­gono di un pro­cesso di pre­no­ta­zione sem­plice che con­sente di otte­nere ingressi, biglietti e ora­rio da un’unica fonte. In que­sto modo spe­ri­men­tano quanto è sem­plice viag­giare con i tra­sporti pub­blici. Que­sto a sua volta pro­tegge la natura e il pae­sag­gio unico che cer­cano gli ospiti dei par­chi svizzeri.