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Rapporto annuale

2021.

RailAway SA.

Edi­to­riale.

Cara lettrice, caro lettore,

il 2021 è stato un anno movi­men­tato, carat­te­riz­zato dall’imprevedibilità della pan­de­mia e da una serie di restri­zioni, allen­ta­menti e nuove restrizioni.

Tut­ta­via, dove c’è ombra c’è anche luce. Il 2021, infatti, è stato anche l’anno in cui RailAway ha lan­ciato il suo nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione, ha acqui­sito nuovi part­ner come Magic Pass o il Big Air Festi­val di Coira e ha intro­dotto sul mer­cato, insieme a Sviz­zera Turi­smo, la nuova allet­tante offerta inver­nale snow25 per i gio­vani. Inol­tre, ha miglio­rato il fat­tu­rato per i tra­sporti pub­blici rispetto all’anno precedente.

Gli ultimi due anni hanno anche dimo­strato che la popo­la­zione apprezza tra­scor­rere il tempo libero in Sviz­zera e che per farlo uti­lizza pro­prio i tra­sporti pub­blici. Que­sto è quanto emerge anche da recenti studi, che evi­den­ziano nel traf­fico del tempo libero un grande poten­ziale di cre­scita. Per l’intero set­tore si tratta di un’opportunità unica, che ora deve essere colta.

RailAway ha un ruolo chiave in que­sto campo e può attin­gere a siner­gie ecce­zio­nali gra­zie agli stretti rap­porti con part­ner rino­mati dei tra­sporti pub­blici. Occorre ora raf­for­zare il ruolo di RailAway per sfrut­tare le oppor­tu­nità di mer­cato esi­stenti. La piazza del mer­cato digi­tale nazio­nale, la cui fase pilota è pre­vi­sta nel 2022, è una pie­tra miliare impor­tante in quest’ottica: per­met­terà di adot­tare un orien­ta­mento comune a livello sviz­zero e raf­for­zerà la posi­zione del set­tore dei tra­sporti pub­blici sul mercato.

RailAway si trova in una fase di cam­bia­mento: molto è già stato rag­giunto, ma ci sono ancora impor­tanti risul­tati da con­se­guire. Rin­gra­zio tutte le col­la­bo­ra­trici e i col­la­bo­ra­tori per il loro instan­ca­bile impe­gno e la grande fles­si­bi­lità e fiducia.

Alberto Bottini
Pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione

Alberto Bottini
Pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione

Nel 2021 RailAway ha stretto 24 nuovi par­te­na­riati, ad esem­pio con Magic Pass: per viag­giare con i tra­sporti pub­blici a prezzo ridotto verso 20 com­pren­sori sciistici.

Un motivo di sod­di­sfa­zione: il traf­fico del tempo libero con i tra­sporti pub­blici ha un grande poten­ziale di crescita.

RailAway ha un ruolo chiave nel raf­for­za­mento del set­tore dei tra­sporti pub­blici sul mercato.

© Jung­frau­bah­nen 2019
© Jung­frau­bah­nen 2019

La missione di RailAway.

Visione.

Diamo ispi­ra­zione pro­po­nendo idee per il tempo libero e inco­rag­giando in que­sto modo l’utilizzo dei tra­sporti pubblici.

Mis­sione aziendale.

  • For­niamo ai nostri clienti finali idee e diver­ti­mento per il tempo libero a prezzi scontati.
  • Com­mer­cia­liz­ziamo il tempo libero su inca­rico e nell’interesse dei tra­sporti pub­blici, dando così un con­tri­buto per aumen­tare gli utili di tra­sporto e la ripar­ti­zione modale.
  • Impie­ghiamo per uno scopo spe­ci­fico i mezzi pub­bli­ci­tari gene­rati nel set­tore del tempo libero a favore dei tra­sporti pubblici.
  • Aiu­tiamo il part­ner che offre ser­vizi nel mer­cato turi­stico e delle mani­fe­sta­zioni ad acqui­sire nuovi clienti, con­sen­ten­do­gli di acce­dere a inte­res­santi piat­ta­forme pub­bli­ci­ta­rie e di distri­bu­zione nazionali.
  • Sup­por­tiamo i nostri part­ner che offrono ser­vizi nel mer­cato turi­stico e delle mani­fe­sta­zioni con diversi servizi/prodotti nei set­tori del mar­ke­ting e della mobilità.
  • Sup­por­tiamo i nostri part­ner della coo­pe­ra­zione nei loro pro­grammi di fide­liz­za­zione del cliente con pro­dotti del tra­sporto pub­blico e per il tempo libero.
  • Offriamo ai gruppi solu­zioni di mobi­lità per il loro tempo libero.

57

col­la­bo­ra­trici e col­la­bo­ra­tori si impe­gnano ogni giorno per rea­liz­zare la mis­sione di RailAway

36

anni è l’età media del gio­vane e dina­mico team di RailAway

67,8

per­cento è la rap­pre­sen­tanza fem­mi­nile nel per­so­nale di RailAway

Le assi prin­ci­pali di RailAway.

Tra­sfor­ma­zione digitale

Eccel­lenza operativa

B2B: Focus sui partner

B2C: Focus sulla clientela

Il 2021 dal punto di vista di Chan­tal Beck.

RailAway guarda al futuro con convinzione.

Anche il 2021 è stato un anno par­ti­co­lare. Segnato dall’incertezza della pia­ni­fi­ca­zione cau­sata dalla pan­de­mia e dal mal­tempo in estate, è stato anche carat­te­riz­zato dalla ripresa del set­tore del tempo libero, da molti pro­getti inte­res­santi e dall’opportunità di con­tri­buire a pla­smare il futuro della mobi­lità in Svizzera.

Siamo estre­ma­mente sod­di­sfatti dei risul­tati che RailAway è riu­scita a con­se­guire. Seguendo la road­map defi­nita nel 2020, abbiamo imple­men­tato nume­rose ini­zia­tive e fatto impor­tanti progressi.

Focus sulla clien­tela e sui partner.
Una delle novità più impor­tanti è il nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+, che abbiamo rea­liz­zato sulla base delle cono­scenze acqui­site attra­verso diverse ini­zia­tive. Ha già cam­biato signi­fi­ca­ti­va­mente le atti­vità di mar­ke­ting di RailAway, con il pas­sag­gio dalla com­mer­cia­liz­za­zione per seg­menti e dagli opu­scoli a una pia­ni­fi­ca­zione di cam­pa­gne sta­gio­nali incen­trate sul digi­tale. Il modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+, lan­ciato nell’autunno del 2021, con­fe­ri­sce mag­gior visi­bi­lità ai tra­sporti pub­blici tra i gruppi di tar­get rilevanti.

«La nuova stra­te­gia con­sente a tutto il set­tore dei tra­sporti pub­blici di adot­tare un orien­ta­mento comune per quanto riguarda la com­mer­cia­liz­za­zione e la ven­dita delle offerte per il tempo libero.»

Eccel­lenza operativa.
Con­tem­po­ra­nea­mente abbiamo tra­sfor­mato il set­tore del mar­ke­ting. Ci siamo orga­niz­zati inter­na­mente in modo da poter sod­di­sfare ancora meglio le esi­genze del mer­cato e imple­men­tare con effi­ca­cia il nuovo con­cetto di com­mer­cia­liz­za­zione. Inol­tre, abbiamo intro­dotto una gestione siste­ma­tica dei pro­cessi e pro­fes­sio­na­liz­zato ulte­rior­mente il Per­for­mance Management.

Tra­sfor­ma­zione digitale.
Il piatto forte del 2021, per quanto mi riguarda, è stata la messa a punto della nuova stra­te­gia. Insieme a rap­pre­sen­tanti del set­tore e alle FFS abbiamo discusso, sulla base della stra­te­gia digi­tale, diverse pro­spet­tive per il futuro ruolo di RailAway. Par­tendo da que­sto pre­sup­po­sto, il Con­si­glio d’Amministrazione ha poi adot­tato alla fine del 2021 la sua stra­te­gia orien­tata al futuro, che pre­vede un chiaro posi­zio­na­mento di RailAway come ope­ra­tore di una nuova piazza del mer­cato nazio­nale – sotto il front-end delle FFS – che uni­sce le com­po­nenti tempo libero e mobi­lità sostenibile.

La nuova stra­te­gia con­sente a tutto il set­tore dei tra­sporti pub­blici di adot­tare un orien­ta­mento comune per quanto riguarda la com­mer­cia­liz­za­zione e la ven­dita delle offerte per il tempo libero. Raf­forza il ruolo e la rile­vanza di RailAway come orga­niz­za­zione nazio­nale del set­tore e con­cen­tra le risorse e il potere di mer­cato per sfrut­tare meglio il poten­ziale in tema di tempo libero.

Sono con­vinta che con que­sto pro­getto stiamo lavo­rando a un modello forte e pro­met­tente, che appor­terà un con­tri­buto impor­tante al mer­cato mal­grado il clima di incertezza.

Chan­tal Beck
Diret­trice generale

Chan­tal Beck
Diret­trice generale

Il nuovo modello di commercializzazione.

Un modello più digitale, più efficiente, più mirato.

Dalla cam­pa­gna inver­nale 2021/2022, RailAway punta ad un nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione per il mer­cato del turi­smo. È in atto un cam­bia­mento: ven­gono messe da parte le misure indi­vi­duali per pri­vi­le­giare cam­pa­gne orche­strate a livello cen­trale, orien­tate alla clien­tela e dif­fuse attra­verso diversi canali.

«Il pas­sag­gio al nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+ e la scelta di pun­tare mag­gior­mente sul digi­tale a disca­pito dell’analogico con­sen­tono a RailAway di lavo­rare in modo più orien­tato alle esi­genze e ai risul­tati. Que­sto modello rap­pre­senta il primo di vari passi già pia­ni­fi­cati verso una meto­do­lo­gia di com­mer­cia­liz­za­zione agile più digi­tale, incen­trata sulla clien­tela, per­so­na­liz­zata e ade­guata al mercato.»

Daniela Ciotto
Respon­sa­bile Marketing

© SBB CFF FFS
© SBB CFF FFS

Focus sui partner di RailAway.

Negli anni pas­sati, RailAway ha col­la­bo­rato con più di 350 part­ner. In que­ste brevi inter­vi­ste, tre di loro ci rac­con­tano i momenti salienti dell’anno tra­scorso e i van­taggi della col­la­bo­ra­zione con RailAway.

Rete dei parchi svizzeri.

Montreux Noël.

Big Air Festival a Coira.

«I part­ner sono un ele­mento fon­da­men­tale del modello azien­dale di RailAway. Con il nuovo modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+ pos­siamo anti­ci­pare ancora meglio le loro esi­genze e quindi orga­niz­zare in modo più effi­cace ed effi­ciente l’attività con­giunta di pro­spe­zione di mercato.»

Jürg Emme­neg­ger
Respon­sa­bile Partnermanagement

© Packyouthingsandtravel.com
© Packyouthingsandtravel.com

3,4

milioni di fran­chi svizzeri
Inve­sti­menti in sup­porti pubblicitari

11

milioni di fran­chi svizzeri
Aumento del fat­tu­rato dei tra­sporti pub­blici gra­zie alla com­mer­cia­liz­za­zione di offerte per il tempo libero di RailAway

98 000

fran­chi svizzeri 
Risul­tato di esercizio

Risul­tato annuale 2021.

Un buon risultato in un anno difficile.

A ini­zio 2021 la pan­de­mia aveva pra­ti­ca­mente fer­mato il set­tore del turi­smo e del tempo libero. Con que­ste pre­messe, fa par­ti­co­lar­mente pia­cere che RailAway abbia incre­men­tato ancora il con­tri­buto al fat­tu­rato dei tra­sporti pub­blici rispetto all’anno pre­ce­dente e che, gra­zie a un’attenta gestione dei costi, abbia rag­giunto un risul­tato annuale posi­tivo pari a 98 000 franchi.

RailAway ha ini­ziato il 2021 sotto cat­tivi auspici. I musei e gli zoo? Chiusi. Gli eventi? Disdetti. Que­ste restri­zioni sono durate fino a fine feb­braio. Zero pen­do­lari e viag­gia­tori del tempo libero, niente turi­smo: in quei primi mesi del 2021, RailAway si è con­cen­trata sulla com­mer­cia­liz­za­zione delle offerte per il tempo libero ancora disponibili.

A marzo, il Con­si­glio fede­rale ha allen­tato le misure. I musei hanno ria­perto, così come gli spazi esterni degli zoo e delle strut­ture per il tempo libero. La situa­zione è miglio­rata sen­si­bil­mente e la pri­ma­vera ha por­tato con sé ulte­riori allen­ta­menti. In que­sto fran­gente, RailAway ha inten­si­fi­cato di nuovo le stra­te­gie di com­mer­cia­liz­za­zione, così da rea­liz­zare le sue cam­pa­gne più o meno come pianificato.

Nono­stante l’inizio dif­fi­col­toso del 2021, alla fine dell’anno erano stati inve­stiti sul mer­cato com­ples­si­va­mente 3,4 milioni di fran­chi in sup­porti pub­bli­ci­tari: circa lo stesso importo dell’anno pre­ce­dente, ma pur sem­pre il 60% in meno rispetto a prima della pan­de­mia. Gra­zie alle ini­zia­tive pro­mo­zio­nali di RailAway, l’anno scorso i tra­sporti pub­blici hanno bene­fi­ciato di un fat­tu­rato aggiun­tivo di 11 milioni di franchi.

RailAway è orgo­gliosa di aver dato un con­tri­buito al set­tore dei tra­sporti pub­blici anche nel secondo anno di pan­de­mia e, gra­zie a un’attenta gestione dei costi, guarda a un risul­tato annuale positivo.

«Nel 2021, RailAway ha rag­giunto un risul­tato posi­tivo esclu­si­va­mente gra­zie a un’attenta gestione dei costi. Que­sto è rin­cuo­rante. In futuro vogliamo rag­giun­gere di nuovo lo stesso obiet­tivo in com­bi­na­zione con il suc­cesso commerciale.»

Reto Jos­sen
Respon­sa­bile Mana­ge­ment Services

Reto Jos­sen
Respon­sa­bile Mana­ge­ment Services

© PILA­TUS-BAH­NEN AG
© PILA­TUS-BAH­NEN AG
Cor­po­rate governance.

L’organizzazione di RailAway SA.

Forma giu­ri­dica e azionariato.

L’azienda RailAway SA è una società ano­nima di diritto pri­vato con sede a Lucerna. Il capi­tale azio­na­rio è di 100 000 fran­chi ed è sud­di­viso in 2000 azioni nomi­na­tive, cia­scuna con un valore nomi­nale di 50 fran­chi. Le azioni sono com­ple­ta­mente libe­rate. Ogni azione auto­rizza all’esercizio di un diritto di voto nell’assemblea gene­rale. Il 31 dicem­bre 2021 l’azionariato era com­po­sto come segue:

  • Fer­ro­vie fede­rali sviz­zere SA (FFS): 86,0%
  • Fer­ro­via retica SA (RhB): 4,5%
  • BLS SA: 3,0%
  • Mat­te­rhorn Got­thard Bahn SA (MGB): 3,0%
  • Mon­treux Ber­ner Ober­land Bahn SA (MOB): 1,5%
  • Jung­frau­bahn Hol­ding AG (JB): 0,5%
  • Sch­wei­ze­ri­sche Südost­bahn AG (SOB): 0,5%
  • Schiff­fahrts­ge­sell­schaft des Vier­wald­stät­ter­sees AG (SGV): 0,5%
  • Società per le Fer­ro­vie Auto­li­nee Regio­nali Tici­nesi SA (FART): 0,5%

Assem­blea generale.

L’assemblea gene­rale di RailAway SA è l’organo più impor­tante della società. L’assemblea ordi­na­ria si tiene annual­mente entro sei mesi dalla la chiu­sura dell’esercizio. In caso di neces­sità pos­sono essere indette assem­blee gene­rali straor­di­na­rie. Il ter­mine di con­vo­ca­zione è di 20 giorni. Nell’esercizio in esame, l’assemblea gene­rale si è svolta il 9 giu­gno 2021. A causa dell’ordinanza COVID-19, i sin­goli azio­ni­sti non hanno potuto par­te­ci­pare in pre­senza all’assemblea gene­rale 2021. I com­piti e le com­pe­tenze dell’assemblea gene­rale, così come i diritti di par­te­ci­pa­zione degli azio­ni­sti, sono rego­la­men­tati dagli statuti.

Con­si­glio d’amministrazione.

Ai sensi dell’articolo 13 dello sta­tuto socie­ta­rio, il Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA è com­po­sto da almeno tre mem­bri. Attual­mente il Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA è for­mato da sei mem­bri, di cui quat­tro della FFS SA e due dell’azionariato mino­ri­ta­rio. Un man­dato di ammi­ni­stra­zione è rico­perto da un rap­pre­sen­tante della Fer­ro­via retica SA e l’altro alter­na­ti­va­mente da un rap­pre­sen­tante della Mat­te­rhorn Got­thard Bahn SA o della BLS SA. Una con­ven­zione interna regola quale delle due aziende sopra men­zio­nate assu­merà il man­dato e per quale periodo.
I mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione sono eletti dall’assemblea gene­rale ai sensi dell’articolo 13 dello sta­tuto socie­ta­rio per un man­dato di due anni. Al ter­mine di tale periodo pos­sono essere di nuovo rie­letti. Il Con­si­glio d’amministrazione si auto­co­sti­tui­sce. La pre­si­denza del Con­si­glio d’amministrazione è sem­pre dete­nuta dalla FFS SA. Il Con­si­glio d’amministrazione elegge la/il pre­si­dente, la/il vice­pre­si­dente e la/il segretaria/o, che non deve neces­sa­ria­mente essere mem­bro del Con­si­glio. Ai sensi dell’articolo 14 dello sta­tuto, il Con­si­glio d’Amministrazione può dele­gare la gestione azien­dale a una diret­trice o a un diret­tore gene­rale. Le com­pe­tenze del Con­si­glio d’amministrazione e della dire­zione gene­rale sono sta­bi­lite nel rego­la­mento orga­niz­za­tivo. Quest’ultimo cir­co­scrive i com­piti che, per legge, sono intra­smis­si­bili e ina­lie­na­bili e con­tem­pla tutte le deci­sioni che spet­tano di diritto al Con­si­glio d’amministrazione.
Nell’esercizio 2021, il Con­si­glio d’amministrazione ha tenuto quat­tro riu­nioni ordi­na­rie. Il Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA nell’esercizio in esame era com­po­sto come di seguito raffigurato.

Dire­zione.

La diret­trice gene­rale è respon­sa­bile di tutta la gestione azien­dale e ope­ra­tiva ed è eletta dal Con­si­glio d’amministrazione. I mem­bri della Dire­zione svol­gono atti­vità per conto della diret­trice gene­rale in con­for­mità con la rego­la­men­ta­zione delle com­pe­tenze e nella misura in cui que­ste non siano in capo al Con­si­glio d’amministrazione. Nell’esercizio 2021, la Dire­zione era com­po­sta dalla diret­trice gene­rale e dai respon­sa­bili dei set­tori Part­ner­ma­na­ge­ment, Mar­ke­ting e Mana­ge­ment Services.

Uffi­cio di revisione.

L’ufficio di revi­sione è eletto ogni anno dall’assemblea gene­rale di RailAway SA. Con­for­me­mente al man­dato di revi­sione del Gruppo, Deloitte SA è stata respon­sa­bile del man­dato di revi­sione di RailAway SA nell’esercizio 2021. Deloitte SA è una società di revi­sione sotto sor­ve­glianza sta­tale e dal 1° gen­naio 2020 è respon­sa­bile del man­dato di revi­sione di RailAway SA.

Il Consiglio d’amministrazione.

Pre­si­dente.

Alberto Bottini

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile Distri­bu­zione, ser­vizi e com­mer­cia­liz­za­zione, mem­bro della dire­zione della divi­sione Mer­cato Viag­gia­tori, rap­pre­sen­tante delle FFS SA e resi­dente a Urdorf

Sca­denza del man­dato 2023
Vice­pre­si­dente.

Renato Fasciati

Diret­tore della Fer­ro­via retica, rap­pre­sen­tante dell’azionariato mino­ri­ta­rio e resi­dente a Coira

Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione.

Paul Blu­men­thal

Con­su­lente azien­dale, rap­pre­sen­tante della FFS SA e resi­dente a Schmitten

Sca­denza del man­dato 30 giu­gno 2021
Con­si­glio d’amministrazione.

Dominic Hirt

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile Gestione di mar­ke­ting e della distri­bu­zione, rap­pre­sen­tante della FFS SA e resi­dente a Münsingen

Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione.

Fer­nando Lehner

CEO Mat­te­rhorn Got­thard Bahn, rap­pre­sen­tante dell’azionariato mino­ri­ta­rio e resi­dente a Wiler

Sca­denza del man­dato 30 giu­gno 2021
Con­si­glio d’amministrazione.

Yves Michael Gaberell

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, Finance Busi­ness Part­ner Com­mer­cial, rap­pre­sen­tante della FFS SA e resi­dente a Münchenbuchsee

Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione.

Michel Nussbaumer

Michel Nussbaumer, BLS SA, respon­sa­bile Pri­cing, rap­pre­sen­tante dell’azionariato mino­ri­ta­rio e resi­dente a Rothenburg

Dal 1° luglio 2021 | Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione.

Markus Basler

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile Digi­tal Busi­ness, rap­pre­sen­tante della FFS SA e resi­dente a Neuenhof

Dal 1° luglio 2021 | Sca­denza del man­dato 2023
Segre­ta­rio del Con­si­glio d’amministrazione.

Fredy Sum­mer­mat­ter

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile dello Stato mag­giore, mem­bro della dire­zione allar­gata Mer­cato Viag­gia­tori e resi­dente a Berna

Indennità del Consiglio d’amministrazione.

L’indennità ver­sata al Con­si­glio d’amministrazione per il 2021 tiene conto della respon­sa­bi­lità e della por­tata delle atti­vità dei sin­goli mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione. L’elenco di seguito mostra l’indennità del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA in base alle fun­zioni. Per motivi eco­no­mici, nel 2021 tutti i mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione hanno rinun­ciato all’indennità.

Tutti i mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione

(in CHF)
2021*
2020
Ono­ra­rio (for­fait base)
0
135 000
For­fait per le spese
0
7 000
Inden­nità complessiva
0
142 000

Pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione

(in CHF)
2021*
2020
Ono­ra­rio (for­fait base)
0
30 000
Spese
0
2 000
Inden­nità complessiva
0
32 000

Restanti cin­que mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione

(in CHF)
2021*
2020
Ono­ra­rio (for­fait base)
0
105 000
Spese
0
5 000
Inden­nità complessiva
0
110 000
* rinun­cia all’indennità
Nota
Le inden­nità com­ples­sive cor­ri­spo­ste dai rap­pre­sen­tanti delle FFS ai mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway sono ver­sate diret­ta­mente alla FFS SA. Le inden­nità com­ples­sive cor­ri­spo­ste dai rap­pre­sen­tanti dell’azionariato mino­ri­ta­rio ai mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway sono ver­sate diret­ta­mente alle rispet­tive società dei rappresentanti.

La dire­zione di RailAway SA.

La struttura organizzativa.

RailAway SA

Con­si­glio di Amministrazione
Pre­si­dente Alberto Bottini (FFS)
Vice pre­si­dente Renato Fasciati (RhB)
Markus Basler (FFS), Yves Michael Gaberell (FFS), Dominic Hirt (FFS), Michel Nussbaumer (BLS)
Diret­tore generale
Chan­tal Beck
Assi­stente esecutiva
Ale­xan­dra Studer

Mem­bro della direzione

Part­ner­ma­na­ge­ment
Jürg Emme­neg­ger

Gestione pro­dotti e amministrazione
Andreas Eggi­mann

Isa­belle Köpfli
Fabian Wilhelm
Marion Neu­bauer
Yan­nick Blattmann
Sabrina Kälin

Sales Mana­ge­ment turismo
Manuel Lerch

Roland Richard
Corinne Blö­chlin­ger
Cindy Zim­mer­mann
Simone Delo­renzi
Lae­ti­tia Chapuis

Cen­tro com­pe­tenze eventi
Wendy Zala (Stv.)

Eve­lyn Zaugg
San­dra Hänggi
Luana Hüsler
Mar­cel Langenegger
Simon Mol­let

Mem­bro della direzione

Mar­ke­ting
Daniela Ciotto

Stra­te­gie & Planificazione
Daniel Fur­ter (Stv.)

Kath­rin Bohnenblust
Oli­via Vogt
Ales­sia Gössi
Michelle Gas­ser

Cam­pa­gne & Realizzazione
Cas­san­dra Schlub

Gestione della campagna
Corinne Gal­li­ker
Gabriela Flückiger
Chri­stelle Deillon
Ste­pha­nie Steiger
Ber­n­hard Brügger
Anne Bol­lig
Lucia Filip­pone
Karin Brön­ni­mann
Susanne Hel­fen­stein
Rea­liz­za­zione
Ursula Kuster
Mir­jam Stöckli
Fanny Moreil­lon
Irina Reinle
Daniel Koch
Lisa Tan­ner
Bri­gitte Zurkirch
Andrin Sch­mi­d­hal­ter

Digi­tal & Data
Chri­stoph Seeholzer

Ste­fan Heimann
Oriana Gwer­der
Fra­nçoise Schnydrig
Marco Ber­ger
Livia Geh­rig

Mem­bro della direzione

Mana­ge­ment Services
Reto Jos­sen

Finanze
Marco Kel­ler (Stv.)

Adrienne Hurni
Michaela Sut­ter

RH
Reto Jos­sen

Daniel Lan­ge­neg­ger
San­dra Lüthold

Ser­vi­ces
Ale­xan­dra Studer

Tanja Bät­tig
Roland Tremp
Appren­di­stato Login
1° anno di appren­di­stato: Kee­rani Manivannan
2° anno di appren­di­stato: Lorena Alt
3° anno di appren­di­stato: Yan­nick Gilli
© SGV
© SGV

L’azionariato di RailAway.

Ferrovie federali svizzere SA (FFS).

Ogni giorno le FFS portano a destinazione oltre 840 000 viaggiatori e 185 000 tonnellate di merci. 33 500 collaboratrici e collaboratori si impegnano con passione per soddisfare la clientela.
© SBB CFF FFS

Ferrovia retica SA (RhB).

La BLS collega persone, regioni e luoghi con treni, autobus e battelli. La sua ampia offerta la rende una delle principali imprese di trasporto della Svizzera.
© RhB, Andrea Badrutt

BLS SA.

La BLS collega persone, regioni e luoghi con treni, autobus e battelli. La sua ampia offerta la rende una delle principali imprese di trasporto della Svizzera.

Matterhorn Gotthard Bahn SA (MGB).

La Matterhorn Gotthard Bahn è leader nella gestione del traffico regionale da Visp verso la valle di Zermatt e le regioni di Goms e del San Gottardo.

Montreux Berner Oberland Bahn SA (MOB).

La filosofia della Montreux Berner Oberland Bahn è fare di un viaggio un’esperienza.

Jungfraubahn Holding AG (JB).

La Jungfraubahn Holding AG gestisce le linee d’escursione della regione della Jungfrau, tra cui la più alta stazione ferroviaria d’Europa a 3454 metri sul livello del mare.
© Jung­frau­bah­nen

Schweizerische Südostbahn AG (SOB).

La SOB conta oltre 800 collaboratrici e collaboratori ed è un operatore attivo nel traffico viaggiatori regionale e nella lunga percorrenza nella Svizzera tedesca e meridionale.
© SOB/Markus Schälli

Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART).

La FART è una società di trasporti pubblici attiva nella regione di Locarno e nelle sue valli.
© Mas­simo Pedrazzini

Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees AG (SGV).

La Compagnia di Navigazione del lago dei Quattro Cantoni offre crociere, tour culinari e il noleggio di battelli per eventi esclusivi.
© SGV, Perret